Gruppo Cereal Docks

Gruppo Cereal Docks

Cereal Docks è un Gruppo industriale italiano, attivo nella prima trasformazione agro-alimentare, per la produzione di ingredienti derivati da semi oleosi (farine, oli, lecitine) e da cereali e destinati ad applicazioni nei settori feed, food, pharma, cosmetic e technical.

Esempio di successo di family business, Cereal Docks è stata fondata 35 anni fa da Mauro Fanin con il cugino Paolo Fanin a Camisano Vicentino dove è operativa la sede centrale del Gruppo.

Grazie alla solidità della sua struttura industriale, al lavoro e alle capacità delle proprie risorse umane, oggi il Gruppo Cereal Docks è punto di riferimento nel mercato italiano ed europeo dell’agro-industria. E’ impegnato in una nuova fase di crescita che guarda alla diversificazione dell’offerta e allo sviluppo di nuove aree di business, secondo la vision:contribuire al benessere delle persone e degli animali, trasformando i frutti della terra in prodotti che migliorano la vita e preservano le risorse del pianeta”.

SOCIETA’ E BUSINESS UNIT 

CEREAL DOCKS SPA: società capogruppo a cui fanno capo gli stabilimenti di Camisano Vicentino (VI) e Portogruaro (VE). Nello stabilimento di Camisano Vicentino, si realizza l’intero ciclo di trasformazione, dai semi di soia, colza, girasole al prodotto: farine, oli, lecitine. La produzione deriva da materia prima NON OGM e da filiere tracciate e sostenibili.

CEREAL DOCKS STABILIMENTO DI PORTOGRUARO: è snodo logistico per l’approvvigionamento dai Paesi dell’Est Europeo, per garantire continuità ed efficienza delle forniture. Fondato nel 2002, è dedicato all’essiccazione, stoccaggio e logistica dei cereali.

CEREAL DOCKS INTERNATIONAL SPA: fondata nel 2007, è la società del Gruppo Cereal Docks che sviluppa il trading internazionale di materie prime di origine agricola e dei prodotti derivati.

CEREAL DOCKS CENTRO RACCOLTA E STOCCAGGIO FIORENZUOLA: l’hub logistico di Fiorenzuola D’Arda (Piacenza) è punto di riferimento per gli approvvigionamenti da un’area strategica della Pianura Padana e polo di distribuzione verso i principali clienti della zona.

CEREAL DOCKS MARGHERA: fondata nel 2011, a seguito dell’acquisizione dello stabilimento di Porto Marghera dalla multinazionale Bunge, la società – alla quale è stato dedicato un importante piano di investimenti per il completo revamping degli impianti produttivi – svolge attività di lavorazione di materie prime vegetali di provenienza internazionale con particolare riguardo all’estrazione di oli e farine per il settore alimentare, zootecnico, farmaceutico ed energetico. Lo stabilimento di Marghera conta su una piattaforma logistica integrata, acqua/rotaia/gomma.

CEREAL DOCKS FOOD: fondata nel 2013, la società opera nel campo delle lecitine vegetali standardizzate, degli oli e dei blends funzionali per uso alimentare, zootecnico, industriale e farmaceutico. Attiva sul mercato nazionale e internazionale, è partner di riferimento commerciale di aziende e gruppi industriali che ricercano soluzioni e prodotti tecnologicamente avanzati, affidabili e rigorosamente garantiti sotto il profilo della qualità, della tracciabilità e della sicurezza alimentare.

CEREAL DOCKS EAST EUROPE: la società si occupa di approvvigionamento di materie prime agricole nell’area dell’Europa dell’Est e svolge attività di stoccaggio nel nuovo stabilimento di Ortisoara in Romania.

CEREAL DOCKS ORGANIC SRL: creata nel 2017, Cereal Docks Organic ha il compito di sviluppare filiere biologiche di materie prime di origine agricola.

DEMETHRA BIOTECH SRL: Demethra Biotech è una società di biotecnologie altamente innovative del Gruppo Cereal Docks, che ricerca, sviluppa e produce attivi vegetali utilizzando una piattaforma tecnologica, CROP®,basata sulle colture cellulari vegetali per la produzione di attivi vegetali utilizzati principalmente nelle life sciences.