Focus sicurezza alimentare con la certificazione FSSC 22000

Cereal Docks Food ottiene la certificazione FSSC 22000, autorevole schema di certificazione internazionale che si basa su una serie di norme tecniche (ISO 22000, ISO/TS 22002-1) specifiche per la produzione food, con l’obiettivo di garantire la sicurezza alimentare lungo tutta la filiera.

FSSC 22000 è uno standard riconosciuto dal GFSI – Global Food Safety Initiative, network globale indipendente che tra i suoi scopi ha quello di assicurare ai consumatori la distribuzione di beni di consumo idonei (per esempio, sicuri dal punto di vista igienico sanitario). Inoltre, grazie al riconoscimento dell’EA (European Cooperation for Accreditation) viene accettato da tutti gli organismi di accreditamento europei.

Lo standard FSSC 22000 garantisce la sicurezza alimentare sulla base di elementi chiave come la gestione integrata del sistema in quello globale dell’impresa per garantire miglioramenti continui e la comunicazione interattiva lungo la filiera produttiva per un controllo efficace dei pericoli.

Basandosi su uno standard ISO, la certificazione FSSC 22000 permette all’azienda certificata di integrare alcuni standard, riducendo il numero degli audit. Inoltre, lo schema FSSC 22000, con il programma dei Pre-Requisiti e le Buone Prassi di Lavorazione GMP, offre una solida metodologia di analisi e gestione dei rischi basata sui principi HACCP (Hazard analysis and critical control points) e sulla capacità di controllare gli standard di sicurezza alimentare nei processi di produzione, logistica e commercializzazione alimentare.

“Siamo soddisfatti e orgogliosi – commenta Silvia Santarelli amministratore delegato di Cereal Docks Food – per questo nuovo traguardo e ringrazio il team qualità di Cereal Docks Food per l’ottimo lavoro svolto. I consumatori mettono in primo piano la sicurezza e devono essere messi nelle condizioni di compiere scelte alimentari sane per sè e sostenibili per il pianeta. Data la complessità dei sistemi di sicurezza alimentare, i consumatori devono avere accesso a informazioni tempestive, chiare e affidabili.  La certificazione FSSC 22000, ci aiuterà a contribuire a questo risultato, rendendo più trasparente ed efficace la comunicazione tra Cereal Docks Food e le aziende alimentari nostre clienti, a partire proprio dalla qualità e sicurezza degli ingredienti. High value ingredients è anche questo”.