L’IMPORTANZA DEL SUOLO NELLE FILIERE AGROALIMENTARI

Oggi 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del suolo, istituita dalla FAO – l’agenzia alimentare dell’Onu – nel 2014. Il tema di questa edizione 2021 è “Arresta la salinizzazione del suolo, aumenta la produttività del suolo”.

Da anni la Fao si batte perché il suolo venga riconosciuto come una risorsa essenziale: esso genera oltre il 95% del cibo di cui ci nutriamo, una percentuale che lo rende fondamentale per la sopravvivenza dell’umanità. L’agenzia alimentare dell’Onu ha indicato undici linee guida per i governi con lo scopo di garantire la conservazione ottimale del suolo e contrastare i fattori che portano al suo degrado. Tra questi troviamo: il contenimento dell’erosione e un’adeguata copertura vegetale; la promozione dello stoccaggio di carbonio e della fertilità dei suoli; l’impegno a garantire un drenaggio corretto delle acque e ad assicurare livelli di contaminazione inferiori alla soglia di tossicità.

L’importanza di un suolo sano e della sua gestione sostenibile sono dei temi sempre più sentiti dalla comunità e dal Gruppo Cereal Docks che si impegna a sensibilizzare i suoi stakeholder e l’opinione pubblica sul miglioramento della salute dell’ecosistema.

“Garantire nutrimento e benessere alle persone, agli animali e all’ambiente per mantenere l’ecosistema in perfetto equilibrio” è il nostro purpose. La nostra filiera agroalimentare applica la “Farm to fork strategy” con lo scopo di ridurre gli sprechi, diffondere tecniche agronomiche e colturali che comportino meno residui, una maggiore fertilità dei suoli, sicurezza e qualità delle materie prime e della supply chain alimentare.

Grazie all’utilizzo dell’agricoltura rigenerativa, vogliamo favorire la produzione alimentare rispettosa dell’ambiente e della biodiversità: alla base c’è l’idea che l’opera umana debba inserirsi armonicamente negli equilibri naturali per recuperare la fertilità dei terreni, rigenerare i suoli senza impoverirli e inquinarli, evitando l’utilizzo di agrofarmaci e fertilizzanti. E’chiaro il rimando ai principi dell’agricoltura biologica e alla sostenibilità:

– DIVERSIFICAZIONE COLTURALE per migliorare la struttura del suolo e renderlo più fertile ed aumentare le rese produttive

– RIDUZIONE DELL’IMPATTO MECCANICO SUI SUOLI per aumentare la fertilità e ridurre il lavoro necessario e i consumi di carburante

– COPERTURA DEI SUOLI CON I RESIDUI DELLE COLTIVAZIONI per migliorare la struttura complessiva del suolo e fissare gli elementi nutritivi.

Anche noi di Cereal Docks Food pensiamo al futuro del nostro pianeta e ci impegniamo costantemente a rispettare l’ambiente e a diffondere questi principi, utili a creare un mondo più sostenibile.