PARTNERSHIP

OPEN INNOVATION

La partecipazione a progetti di accelerazione con start-up innovative dell’ecosistema globale del food & nutrition è l’espressione del nostro credo nelle forza delle idee e della nostra apertura all’innovazione.

L’approccio “open” di Cereal Docks Food – rispetto al tema dell’innovazione – è di tipo strategico e culturale. In un mondo che cambia velocemente è necessario essere capaci di cogliere idee e competenze dall’esterno, per integrare e valorizzare il know-how e l’esperienza interna all’azienda.

 

NETWORK DI VALORE

Per rispondere ad esigenze come nuove soluzioni funzionali e ingredienti diversificati, servono alleanze e collaborazioni con partner con un approccio rigoroso e creativo, orientato ai nuovi trend di mercato.

I NOSTRI PARTNER

Reolì è una start up innovativa che ha realizzato un nuovo e rivoluzionario ingrediente per l’industria alimentare, per i laboratori di pasticceria ed il consumatore finale, trasformando in un processo di ingegneria su scala industriale, un brevetto risultato di una ricerca universitaria decennale.

Il risultato è una Crema solida di olio Extra Vergine di Oliva o, in alternativa, di Girasole Alto Oleico, vegetale ad elevato contenuto di olio (76%), in grado di conservare i valori nutrizionali, mantenendo inalterate e stabili le preziose qualità organolettiche e salutistiche e migliorando le performance applicative (stabilità ossidativa e resa).

I prodotti Reolì sono Specialità Alimentari Innovative, a basso contenuto di grassi saturi, senza lattosio, colesterolo e glutine, grassi idrogenati ed olio di palma. Impiegabili come ingredienti di base per la preparazione di dolci, panificati, gelati, surgelati ed in cucina. L’utilizzo in tali settori è stato validato da maestri pasticceri, chef, bloggers, consumatori e da utilizzatori industriali e laboratori professionali.

Cereal Docks Food e la società francese Algaia hanno stretto una partnership per la commercializzazione, sul mercato italiano, di alginati e miscele di idrocolloidi.

Algaia è specializzata nella lavorazione sostenibile di alghe brune per la produzione di alginati, nel sito produttivo a Lannilis, nell’estremo ovest della Bretagna, a pochi chilometri dal mare.

Gli alginati, derivati dalle alghe marine, svolgono la funzione di stabilizzanti. Producono viscosità e struttura ed hanno un’ampia gamma di applicazioni, sia in ambito alimentare che nutraceutico, cosmetico, nel pet food, in agricoltura e nell’industria.

Algaia è molto attenta al tema della sostenibilità. L’accesso a grandi fonti di alghe fresche da acque fredde, sia in termini di quantità che di biodiversità, è strategico. Le tecnologie di estrazione eco-compatibili, sviluppate in-house, valorizzano la biomassa, preservando l’ecosistema marino. Algaia è impegnata, con il suo team di tecnici e ricercatori, in attività di ricerca e sviluppo per accrescere la conoscenza  del potenziale non sfruttato della biomassa marina. Cereal Docks Food si inserisce in questo ambito, col compito di trasferire specifiche richieste dei propri clienti al team R&D di Algaia, per studiare, individuare e realizzare soluzioni innovative.

IL NOSTRO IMPEGNO COSTANTE